Scrivi per cercare

Milano

La patata perfetta

Condividi

Certe campagne pubblicitarie sono semplicemente perfette. E’ il caso degli ultimi manfesti Esselunga. Una patata diviene borsellino. Lo slogan è: “Non vi peliamo. La grande convenienza per te”. Ci sono tutti gli ingredienti della perfezione comunicativa (l’Esselunga non ci paga): semplicità, impatto, attualità. La patata è ovviamente evocativa. Ma in aggiunta c’è l’attualità efficacissima del “non vi peliamo” che coglie il momento difficile per il borsellino degli italiani (molto meglio di ogni politico che ciancia di inesistente “crescita”, oppure di “crisi” senza sapere davvero cos’è). Infine “la grande convenienza”, che fa risuonare in testa “la grande bellezza”. Il consumatore si identifica (engagement) ma lo stato di crisi è  subito riscattato da qualcosa di “grande”, che lo solleva e lo riscatta. Avercene di creativi così in politica. Ma costano, e le casse dei partiti languono. Anche un po’ le idee però.

Share
Articolo precedente
Prossimo articolo

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *